sabato 25 marzo 2017

"USCITANORD": CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM "IL SOGNO OCCIDENTALE"


"USCITANORD"
CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM
"IL SOGNO OCCIDENTALE"

VENERDÌ 31 MARZO
TEATRO COMUNALE DI CITTÀ SANT'ANGELO (PE) ORE 21.30
Entrata libera

Venerdì 31 marzo alle 21.30, presso il Teatro Comunale di Città Sant'Angelo (PE), gli Uscitanord presenteranno ufficialmente il loro nuovo album "Il Sogno occidentale"

Sarà Città Sant'Angelo a ospitare la prima tappa de "Il Sogno occidentale Tour" degli Uscitanord, che il 31 marzo alle 21.30, presso il Teatro Comunale di Piazza IV novembre, presenteranno ufficialmente il loro nuovo album, per un concerto all'insegna della migliore canzone d'autore italiana.
Quinto lavoro discografico della band pescarese ed edito da I Cuochi Music (MI), "Il Sogno occidentale" è un disco che racconta il nostro tempo, e che racchiude già nel titolo la volontà di mettere a nudo, ora con parole amare e disilluse, ora attraverso una sagace ironia, le contraddizioni della nostra era. Osservando quel "Sogno occidentale" che fa leva sulle speranze di chi fugge da paesi oppressi dalla guerra in cerca di un futuro migliore, nasce infatti la voglia di raccontare la vita in modo diverso, recuperando l'essenzialità e la visceralità delle piccole cose.


Con uno sguardo denso di poesia ma filtrato dalla consapevolezza della maturità, il nuovo album degli Uscitanord mette a punto un progetto artistico ormai consolidato, dove alla cura meticolosa dei testi si somma un'identità musicale poliedrica, che attinge tanto dalla musica colta quanto da quella popolare, passando attraverso le sonorità latine, il rock, la musica elettronica e il jazz.
In quasi vent'anni di carriera la band pescarese ha conseguito diversi premi e riconoscimenti legati alla canzone d’Autore e si è esibita nei locali più prestigiosi del panorama italiano, ma senza mai svilire il profondo legame affettivo con la propria terra e con le proprie radici.
Per questa ragione il concerto al Teatro Comunale di Città Sant'Angelo è una tappa dovuta. È qui infatti che gli Uscitanord, per tradizione e per scelta, presentano ogni loro nuovo album ed è da qui che avrà inizio il tour che li porterà a calcare i palchi della penisola sulle note de "Il Sogno Occidentale".


L'evento è a ingresso libero

Formazione Live:

Marco Belisario, voce, chromonica e percussioni
Marcello Malatesta, pianoforte, tastiere e sintetizzatori
Mauro De Federicis, chitarre
Angelo Albano, basso elettrico
Bruno Marcozzi, batteria

Per maggiori informazioni:
Teatro Comunale di Città Sant'Angelo
Tel.085 969 62 66

Contatti e social



Press office
Susanna Giusto
(+39) 347 96 62 818

Artwork di “Il Sogno occidentale” a cura di Fabio Ciminiera




BIOGRAFIA
La band Uscitanord ha una storia lunga quasi venti anni. L’idea dei fondatori e autori Marco Belisario e Marcello Malatesta, era e rimane ancora oggi quella di intraprendere un percorso creativo che unisca le forme e il linguaggio tipici della canzone d’autore italiana (e non solo) con uno stile compositivo più eterogeneo e capace di con-fondere il jazz con il rock o la musica popolare italiana con quella latina o africana.
Nel 2002, realizzano il primo album dal titolo “Vizi, vezzi e virtù“ che racconta storie vissute attraverso la pratica dell’-autoironia, una autoproduzione dove la passione per il jazz, i versi particolarmente ispirati e la riscoperta del suono caldo degli strumenti acustici, avvicinano la band a uno stile che si insinua timidamente nel genere della canzone d’autore.
Nel 2006 l’album “La nostra cecità“, secondo lavoro discografico con undici brani inediti che danzano con ironia, passione e intima sofferenza sulle cecità dell’uomo comune e le sue infinite contraddizioni.
Nel 2011 il nuovo lavoro “Prova d’Artista” (special guest Bepi D’Amato al clarinetto), un mix di suoni avvolgenti e profondi pensieri di confine, dove la realtà si schiaccia in una visione crepuscolare, in tempi lunghi e a bassa velocità, capaci di narrare uno sguardo doppio tra note e parole, tra mondo immaginato e persone reali della provincia, dove ironia, introspezione e durata si contaminano l’un l’altro senza mai confondersi.
Il 2013 è l’anno dell’album “Non Aspettare“, una collezione di otto brani inediti, che si aprono a un diverso approccio al vivere come al fare musica. Alla complessità della vita di tutti i giorni, Uscitanord contrappone la semplicità e la trasparenza dei desideri e delle cose piccole e vissute. Sono canzoni accoglienti, dal sound acustico contaminato da sonorità elettriche, che non appesantiscono l’ascolto e lasciano spazio all’ampiezza delle singole storie e alla loro meraviglia.
Uscitanord, spesso definita come una delle Band più interessanti del panorama musicale italiano, ha conseguito diversi riconoscimenti nelle manifestazioni legate alla canzone d’Autore, tenuto concerti nei teatri e locali più prestigiosi come il Blue Note di Milano con i loro brani ascoltati più volte nel circuito delle Radio nazionali più importanti. A Febbraio 2017 l’uscita del nuovo album “Il Sogno Occidentale” con l’etichetta I Cuochi Music – Milano, undici brani inediti attraverso i quali vengono raccontate le diverse realtà di questo tempo con alternanza di sentimenti, da quello critico a quello ironico, dal richiamo alle proprie tradizioni culturali a momenti di assoluta dolcezza che invitano a superare le distrazioni del quotidiano.

Gli Uscitanord sono: Marco Belisario (voce, chromonica e percussioni), Marcello Malatesta, (pianoforte, tastiere e sintetizzatori), Mauro De Federicis (chitarre), Angelo Albano (basso elettrico), Bruno Marcozzi (batteria).



Nessun commento:

Posta un commento