giovedì 31 maggio 2018

TOUR DATES 31 MAGGIO ‑ 06 GIUGNO 2018, DI ZIA ROSS

Ben due festival in contemporanea a Milano, concertoni a destra e a manca, non c'è dubbio: inizia l'alta stagione per gli appassionati di musica.
Ecco il programma della settimana.
Ciao a tutti,
Rossana

TOUR DATES 31 MAGGIO ‑ 06 GIUGNO 2018



Giovedì 24/05

L'ASINO CHE VOLA ‑ Via Antonio Coppi 12d ‑ ROMA (RM)
IL BALLETTO DI BRONZO
L’ASINO IN PROG
info:  06/7851563 ‑ info.lasinochevola@gmail.com
Il Balletto di Bronzo torna a Roma in concerto dopo tre anni.
Oltre a Gianni Leone, frontman e leader alla voce e alle tastiere, il trio comprende il funambolico Ivano Salvatori al basso e il granitico Riccardo Spilli alla batteria, già col Balletto di Bronzo dal 1997 al 2004.
Inizio concerto ore 22

TEATRO POLITEAMA GRECO ‑ Via XXV Luglio 30 ‑ LECCE (LE)
STEFANO BOLLANI DANISH TRIO
info:  0832/241468 ‑ http://www.politeamagreco.it ‑ info@politeamagreco.it

CLUB IL GIARDINO LUGAGNANO ‑ Via Cao Del Prà, 82  ‑ LUGAGNANO (VR)
ALDO TAGLIAPIETRA BAND
VERONA PROG FEST
Nota: per l’ingresso è obbligatorio tesserarsi al club al costo di 10 euro; in più è previsto un contributo variabile per il concerto. Per tutti i dettagli contattare il Club Il Giardino
Una serata speciale dedicata ad Aldo Tagliapietra e a tutti i soci del Club Il Giardino che amano le musiche di Aldo e delle Orme. Questa sera la band di Aldo in versione acustica non suonerà sul palco del Giardino ma in mezzo a noi come si fa tra amici, sarà un ripercorrere in chiave acustica, quindi, piano, 2 chitarre, percussioni e voce tutta la lunga carriera di Aldo dalle Orme ai giorni nostri costellata da bellissime ballate, da Senti L’Estate Che Torna a Era Inverno e da Amico di Ieri a Il Gradino più Stretto Del Cielo e da Maggio a Il Sole Del Mattino. Vi aspettiamo numerosi. Prenotando si potrà anche cenare con Aldo.
Inizio concerto ore 21.30

DIETRO LE QUINTE ‑ Via Aretina 150/A ‑ SIECI, PONTASSIEVE (FI)
ARTURO STÀLTERI PIANO CONCERT
info:  3884317882 ‑ dietro@lequinte.org

PELLICANO PUB ‑ Via Alberotanza, 41 ‑ BARI (BA)
PROMETHEO
info:  3922476535
I Prometheo, band rock-prog della scena barese, dopo un cambio di line up tornano sul palco per presentere in anteprima qualche brano dell’album in uscita ed eseguire delle cover.Inizio concerto ore 21.30
Ingresso gratuito


Dal 31/05 al 02/06/2018

AUDITORIUM TESTORI ‑ Piazza Città Di Lombardia, 1 ‑ MILANO (MI)
FIM FIERA
Il FIM, dopo Albenga, Genova ed Erba, sbarca a Milano.

Giovedì 31/05
21.45 ANTONELLA RUGGIERO ‑ CONCERTO PER I 20 ANNI DI TRANQUILO
ANTONELLA RUGGIERO ‑ ANDREA BACCHETTI
Orchestra Classica Viva
"La vita imprevedibile delle canzoni".
Direttore Stefano Ligoratti

Venerdì 01/06
Progressive rock dalle tante sfaccettature (e non solo) oggi al FIM.
Questo il programma:
21.00 ELYSIUM
21.30 DESERT WIZARDS
22.00 PLURIMA MUNDI
22.30 APNB ANTICHE PESCHERIE NEL BORGO
23.00 THE TRIP
Apertura al pubblico 19.30 ingresso libero

Sabato 02/06
FIM PROG ON.
20.00 PROWLERS
20.30 HOLLOWSCENE
21.30 LA FABBRICA DELL'ASSOLUTO
22.30 ANEKDOTEN
350 posti disponibili. Prenotazione posti sul sito www.fimstore.it.
Attenzione: non si venderanno biglietti all’ingresso.
Sabato 2 giugno 2018 FIM presenta: Prog On! Un appuntamento speciale per gli amanti del grande rock progressivo, all’interno del programma di FIM 2018, quest’anno nel pieno centro di Milano, in Piazza Città di Lombardia. Dopo il successo dell’edizione 2017, FIM approda a Milano con tante novità ma con un filo rosso che la lega al passato, l’attenzione ai contenuti, dalla didattica alla performance. Primo a essere reso noto tra gli eventi del FIM 2018, il cui programma definitivo e completo verrà presto diramato, Prog On si pone in continuità con le numerose iniziative dedicate alla cultura progressive-rock che FIM ha sposato dalla sua nascita. Merito dell’attenzione e della dedizione che Black Widow Records, etichetta specializzata apprezzata e sostenuta in tutto il mondo, rivolge da anni al genere: è proprio della label genovese la direzione artistica di Prog On.
Quattro le formazioni che animeranno la serata all’Auditorium Testori.
Entrata pubblico alle ore 19.00, breve esibizione della band vincitrice del FIM Rock Contest 2018 e poi si darà il via all’evento con una formazione di lungo corso: i Prowlers. Attivi dalla metà degli anni ’80 e sempre in prima fila nel ritorno del rock progressivo, i bresciani Prowlers, sempre guidati dal tastierista Alfio Costa, apriranno lo show alle 20.15 con un set dedicato alla loro storia, con un’attenzione particolare al recente ultimo disco Navigli Riflessi, pubblicato alla fine del 2017.
A seguire due formazioni diverse ma complementari nella ricerca di una propria rilettura del genere progressivo. Alle 20.45 tocca ai milanesi Hollowscene, la nuova incarnazione dei Banaau. Nati nel 1990, sciolti nel ’93 e tornati in pista nel 2015 con il nuovo disco The Burial (ben recepito dalla critica italiana ed estera), nel 2018 in occasione del nuovo disco in arrivo cambiano nome in Hollowscene, pronti per la pubblicazione di un nuovo ambizioso album dedicato al Coriolano di Shakespeare e a un rock sinfonico di ispirazione letteraria. Alle 21.45, direttamente da Roma, La Fabbrica dell’Assoluto: una delle più promettenti giovani rock band italiane, attiva dal 2013 e autrice di un sorprendente album d’esordio. 1984: l’ultimo uomo d’Europa (uscito nel 2015) ha subito riscosso il plauso della stampa internazionale.
Gran finale con gli Anekdoten!
La storica band svedese, una delle artefici della rinascita del prog-rock dagli anni ’90, torna in Italia con un atteso live che restituirà al pubblico del FIM la magia, il magnetismo e il carisma dei dischi amatissimi dai cultori e non solo. Gli Anekdoten nascono nel 1991 e hanno sei album all’attivo, a partire dal glorioso Vemod del 1993, fino all’ultimo Until All The Ghosts Are Gone, risalente al 2015: il quartetto guidato da Niklas Barker predilige sonorità elettriche, misteriose e avvincenti, ideali per gli amanti di King Crimson e Pink Floyd.


Venerdì 01/06

BIOGRAFILM ‑ PARCO DEL CAVATICCIO ‑ BOLOGNA (BO)
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

MUSIC FOR PEACE ‑ CHE FESTIVAL ‑ Via Balleydier 60 ‑ SAMPIERDARENA (GE)
O ZULÙ

RAINDOGS HOUSE ‑ OFFICINE SOLIMANO ‑ Piazza Pippo Rebagliati ‑ SAVONA (SV)
THE MASTER MUSICIANS OF JAJOUKA
The Master Musicians of Jajouka led by Bachir Attar (official)
"The oldest and most exclusive dance party in the world" Rolling Stone
"The music makes people go into a trance" The Guardian
"A 4000 year-old rock'n'roll band" William S. Burroughs
ingresso 25€ con tessera Arci
The Master Musicians of Jajouka led by Bachir Attar (official), provengono dal villaggio del Jajouka o da Zahjouka, vicino Ksar El Kebir sui monti del Rif, nel nord del Marocco.
Divennero una delle prime icone della contro cultura occidentale degli anni '70 quando venne prodotto nel 1971 l'album "Brian Jones presents The Pipes of Pan of Jajouka" sotto l'etichetta dei The Rolling Stones, appunto la Rolling Stones Records. Dopo questo album la notorieta' del gruppo marocchino continuo' a crescere.
La tradizione narra che la musica dei Jajouka fu un regalo di Sidi Achmed Sheik, uno dei primi missionari islamici che visito' il villaggio e che dono' agli abitanti del villaggio stesso questa musica con forte potere spirituale.
Questa musica sincretica potrebbe essere anche quello che rimase dagli antichi riti di Roman Lupercalia. Ogni anno il dio fauno Bou Jeloud emergeva dagli inferi attratto dai ritmi dei tamburi e dal suono dei rahitas (antico doppio corno marocchino) per portare fertilita' alle popolazioni locali.
Diretti da Bachir Attar, i Masters Musicians of Jajouka continuano a trasmettere questa antica tradizione alle nazioni del 21esimo secolo. Negli anni hanno suonato ovunque nel globo terrestre, diventando il gruppo islamico piu' registrato al mondo, comparendo in moltissimi documentari ed ospitando nel loro villaggio personaggi importantissimi e culturalmente seminali quali Ornette Coleman, Mick Jagger, Talvin Singh e William S. Burroughs.

TEATRO GUANELLA ‑ Via Giovanni Duprè 19 ‑ MILANO (MI)
RANESTRANE ‑ STARCHILD IN MILAN
info:  3701217473 ‑ info@teatroguanellamilano.com
Dopo Inghilterra, Danimarca e Svezia, RanestRane ritornano in Italia con un concerto speciale per festeggiare il 20° anno di attività: la presentazione di STARCHILD, ultimo atto della trilogia "A Space Odyssey", una ‘Concept Opera’ ispirata al capolavoro di Stanley Kubrick "2001 Odissea nello Spazio".
"A Space Odyssey – final part – Starchild" è il sesto lavoro discografico della rock band romana e, come alcuni dei precedenti album, vanta due prestigiose collaborazioni: Steve Hogarth e Steve Rothery, rispettivamente voce e chitarra dei Marillion.
BIGLIETTI € 20,00
Per prenotare il biglietto contattare il numero: +39 370 121 7473 (dalle 17 alle 19) o scrivere a teatroguanella@gmail.com

OFFICINA OLTREPO ‑ VIA EMILIA, 27 ‑ STRADELLA (PV)
ANDREA VERCESI "SOLOACUSTICO" LIVE
ore 22.00

BIG BANG MUSIC FEST ‑ V.Le Papa Giovanni XXIII ‑ NERVIANO (MI)
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
"Ironia e critica sociale, citazioni e giochi di parole, riflessività e spensieratezza: le canzoni dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI compongono un Tetris inedito e imprevedibile. Ai testi brillanti si affiancano sonorità mai scontate e atmosfere ora rock, ora pop, ora prog, ora reggae, che confermano una maturità musicale assoluta. Riff energici, arrangiamenti delicati, tecnicismi mai fini a sé stessi trovano nei brani della band bergamasca un fil rouge impossibile da etichettare."
Ingresso gratuito

PLANET LIVE CLUB, SALA GOLD ‑ Via Del Commercio, 36 ‑ ROMA (RM)
REALE ACCADEMIA DI MUSICA
info:  http://www.planetliveclub.com ‑ 06/5747826
PROG ITALIA & CLASSIC ROCK presentano una grande notte rock...La Reale Accademia di Musica riaccende il motore... presentazione live dell'album ANGELI MUTANTI...
Il gruppo romano, artefice di un omonimo ed eccellente album nel 1972, torna con una nuova opera, ANGELI MUTANTI, che vede Pericle Sponzilli, chitarrista originario, accompagnato da nuovi e appassionati musicisti. L’album sarà presentato dal vivo il primo giugno al Planet Live Club di Roma, ospite il chitarrista Fernando Fera (Ritratto di Dorian Gray, Albero Motore).
Produzione: M.P. & Records ‑ Distribuzione: G.T. Music
Pericle Sponzilli: chitarra, voce ‑ Fabio Liberatori: tastiere ‑ Erika Savastani: voce ‑ Andy Bartolucci: batteria ‑ Fabio Fraschini: basso
ingresso ore 20:30 ‑ inizio concerto ore 22:30
ingresso libero ‑ posti seduti con tavoli e sedie sino ad esaurimento posti ‑ per chi cena è possibile prenotare i tavoli: 15€ a buffet, escluse bevande

LEGEND'S PUB ‑ Via Como, 142  ‑ BRIVIO (LC)
ROCCAFORTE
info:  0395320495 ‑ Www.Facebook.Com/Publegends
Gli alessandrini Roccaforte sono in attività da oltre vent’anni e hanno all’attivo 3 dischi (“Parole mai dette”, “Per volontà del re” e “Sentiero #3”, album pubblicato nel 2015), un minialbum (“Frammenti di storia”), tre EP e la raccolta “Sintesi” in cui la band rivista le proprie canzoni con un sound più moderno e ricercato.


Sabato02/06

LAGO VERDE ‑ PARCO DI RIMIGLIANO ING. 4 ‑ Via Della Principessa ‑ SAN VINCENZO (LI)
O ZULÙ

PUNTE PARTI ‑ Via San Piero 94c ‑ BIENTINA (PI)
PINO SCOTTO

CASCINET ‑ Via Cavriana 38 ‑ MILANO (MI)
JURI CAMISASCA @ ZUMA FEST
Quaranta anni dopo le loro prime interazioni, il cammino artistico di Juri Camisasca si intreccia nuovamente con quello di Roberto Mazza, fiatista innamorato di tecniche e timbrica indoeuropee e scozzesi, il cui folgorante disco d’esordio “Scoprire le orme” (1991) è fresco di ristampa per Soave. A Zuma proporranno un set basato su improvvisazioni e suoni mantrici, nel segno di una continuità atemporale con gli esperimenti sonori confluiti in “Evoluzione Interiore”.
Inizio concerto ore 10

AL PRATO ‑ AREZZO (AR)
OF NEW TROLLS
Nuova avventura per Nico Di Palo e Gianni Belleno con Of New Trolls. Con loro Claudio Cinquegrana, chitarra e cori; Stefano Genti, tastiera e voce; Umberto Dadà, voce; Claudio Tarantola, tastiere e cori; Nando Corradini, basso e cori.

VILLA BELLAVISTA ‑ Via Bellavista ‑ Via 1° Maggio ‑ BUGGIANO (PT)
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
BELLA VISTA SOCIAL FEST 2018
"Ironia e critica sociale, citazioni e giochi di parole, riflessività e spensieratezza: le canzoni dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI compongono un Tetris inedito e imprevedibile. Ai testi brillanti si affiancano sonorità mai scontate e atmosfere ora rock, ora pop, ora prog, ora reggae, che confermano una maturità musicale assoluta. Riff energici, arrangiamenti delicati, tecnicismi mai fini a sé stessi trovano nei brani della band bergamasca un fil rouge impossibile da etichettare."
Ingresso gratuito

MAMOCENTER ‑ Via Pomonte 71 ‑ ROMA (RM)
RANESTRANE
Dopo Inghilterra, Danimarca e Svezia, RanestRane ritornano a Roma con un concerto speciale per festeggiare il 20° anno di attività: la presentazione di Starchild, ultimo atto della trilogia “A Space Odyssey”, una ‘Concept Opera’ ispirata al capolavoro di Stanley Kubrick “2001 Odissea nello Spazio”.
A Space Odyssey – final part – Starchild” è il sesto lavoro discografico della rock band romana e, come alcuni dei precedenti album, vanta due prestigiose collaborazioni: Steve Hogarth e Steve Rothery, rispettivamente voce e chitarra dei Marillion.
Inizio concerto ore 21


02-03 Giugno 2018

CASCINA CAREMMA ‑ Via Cascina Caremma, 2 ‑ BESATE (MI)
PROG & FROGS 2018
info:  029050020 ‑ info@caremma.com
Seconda edizione del festival Prog & Frogs a Cascina Caremma. Si mangia, si beve, si ascolta musica in un agriturismo ricavato da un cascinale nella campagna a pochi chilometri da Milano. E’ la zona delle marcite, portate l’Autan.
sabato 2 giugno dalle ore 18
ASCANTI
RICCARDO ZAPPA
UBI MAIOR
BIGLIETTO PER L' INFERNO
domenica 3 giugno dalle ore 18
ELISABETTA SIAS E GAFAROV ENSEMBLE ELI SIAS
ALPHATAURUS
CFC
THE WINSTONS
ingresso gratuito / ampio parcheggio / camping attrezzato


Domenica 03/06

STAZIONE BIRRA ‑ Via Placanica, 172  ‑ MORENA ‑ ROMA CIAMPINO (RM)
ANEKDOTEN E GORDIAN LEGACY
Tornano a Roma dopo 10 anni gli Anekdoten, leggenda del prog scandinavo.
In apertura Gordian Legacy.
Costo biglietto 20,70 euro

L’ANTICA CORTE ‑ Via Commessaggio Inferiore 32 ‑ SABBIONETA (MN)
ELP PROJECT
Emerson, Lake & Palmer Project sono l’unico omaggio formato da tre Pro musicians, attivo da ben 10 anni di fila on Tour in Italia, Nord Europa e USA. È l’unico omaggio a ELP al mondo ad aver suonato al BB King Blues Club sulla 42esima a NYC nel cuore di Times Square nel 2010. Il repertorio del nuovo Show degli Emerson, Lake & Palmer Project, copre i primi 7 album degli ELP! (Dal disco debutto/manifesto della colomba bianca uscito nel 1970, a Works del 1977 con citazioni di repertorio dei NICE e King Crimson). Questo nuovo Tour include lo stesso set list del famoso concerto di ELP live at Gaelic Park a NYC nel 1971!
Inizio concerto ore 22

TEVERE ART GALLERY ‑ Via Di Santa Passera 25 ‑ ROMA (RM)
OAK JERRY CUTILLO PROG OPERA "GIORDANO BRUNO" @ FAB MUSIQ FEST 2018
Questa sera Jerry Cutillo presenta il nuovo album degli OAK, Giordano Bruno.
Inizio concerto ore 21
Ingresso a sottoscrizione libera.


Martedì 05/06

LEGEND CLUB MILANO ‑ Viale Enrico Fermi, 98 (MM Affori Centro) ‑ MILANO (MI)
VINNIE APPICE
IN APERTURA THE TRIXXX ‑ VENUS MOUNTAINS @ ROCK IN PARK MILANO
Martedì 5 giugno, sul palco del Legend Club Milano, avremo l'onore di vedere il celebre batterista Vinny Appice accompagnato dalla sua band, formata più precisamente da: Piero Leporale ‑ vocals (Uli Jon Roth), Lorenzo Carancini ‑ guitar (Blaze Bayley), Barend Courbois ‑ bass (Blind Guardian).
La carriera di Vinny ha inizio all'età di 16 anni quando gli si presenta l'occasione di suonare con John Lennon in quella che sarà la sua ultima performance prima della sua prematura scomparsa. Nel 1980, i Black Sabbath, scelsero Vinny come nuovo batterista e, oltre che andar in tour assieme, registra magistralmente gli album "Mob Rules", "Live Evil" e "Dehumanizer". Nel 1983 entrò a far parte della band di Ronnie James Dio e registrò due grandissimi classici dell'heavy metal: "Holy Diver" e "Last in Line". Più recentemente, Vinny, ha militato in bands quali Heaven&Hell, Kill Devil Hill e Last In Line senza dimenticare che la sua musica è parte di colonne sonore hollywoodiane per film quali "Fusi di Testa 2", "L'Aquila d'Acciaio", "Indiavolato", "Heavy Metal" e più recentemente "Bad Teacher ‑ Una Cattiva Maestra".
La serata sarà in questo modo articolata: inizio show ore 21.00, in apertura The Trixxx, trio rock '70, amante del surf, natura, magia. Spiriti liberi caratterizzati da melodie avvolgenti, chitarre magiche, un groove caldo e grande energia live. Saranno presenti anche i Venus Mountains dalla rodata esperienza internazionale e con un sound caratterizzato da forti distorte chitarre, riff empatici, densi intrecci di basso e batteria con l'aggiunta della grezza voce ruvida e graffiante. Headliner sarà, come detto, la Vinny Appice Band che proporrà l'intero l’album “Mob Rules” dei Black Sabbath, classici di DIO e brani degli Heaven&Hell.
Ingresso 15€

BACHELITE CLAB MILANO ‑ Via Vertoiba, 3 ‑ MILANO (MI)
NEOFONIC ‑ RASSEGNA DI MUSICA NON CONVENZIONALE ‑ VOL 1:
FILIPPO MONICO & RICCARDO LUPPI DUO
NEOFONIC è una nuova rassegna a Milano che ha il fine di offrire il panorama più ampio possibile sulla musica improvvisata e di ricerca, ospitando nomi sia affermati che emergenti della scena nazionale ed internazionale e promuovendone l’incontro e lo scambio creativo e formativo.
La rassegna si ispira alla figura di Mario Schiano, considerato uno dei padri del free jazz italiano, anticonformista e antiretorico, e in particolare a quegli incontri definiti “sedute di improvvisazione”, che dagli anni Settanta hanno aperto queste esperienze in Italia attraverso il festival Controindicazioni.
La rassegna si svolgerà in 4 date, sempre di martedì, al Bachelite cLab,
Orario Concerto: 21.30
Contributo artistico: 3 euro
NEOFONIC è un progetto nato al Bachelite cLab, a cura di Ferdinando Faraò.


Nessun commento:

Posta un commento