giovedì 21 giugno 2018

TOUR DATES 21 ‑ 27 GIUGNO 2018, DI ZIA ROSS


Ed eccoci con una nuova settimana di musica dal vivo.
Attenzione, il 21 giugno è la festa internazionale della musica ed in molti comuni fervono i preparativi per i numerosi concerti, molti dei quali gratuiti, che si terranno nel fine settimana, ergo guardatevi intorno.
Ciao a tutti
Rossana

TOUR DATES 21 ‑ 27 GIUGNO 2018



Giovedì 21/06

FESTA DELLA MUSICA ‑ MASCHIO ANGIOINO ‑ NAPOLI (NA)
GRANDE ORCHESTRA DI CHITARRE AL MASCHIO ANGIOINO”
21 GIUGNO 2018 ORE 19,00
Direttore M° Vito Nicola Paradiso
L’Accademia A.E.M.A.S. (Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo) con sede a Napoli, da anni impegnata nel campo dell’Alta Formazione musicale, nell’organizzazione di eventi artistici e nella diffusione della cultura musicale tra i giovani, organizza nella prossima giornata della Festa della Musica, il 21 giugno 2018, alle ore 19:00, una grande manifestazione musicale in onore della chitarra, dal titolo “Grande Orchestra di Chitarre al Maschio Angioino”. La manifestazione, patrocinata dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con la direzione artistica dei Maestri Paolo Lambiase e Piero Viti, si svolgerà nel cortile di uno dei luoghi più rappresentativi della città di Napoli, il Maschio Angioino, e coinvolgerà chitarristi di tutte le età provenienti da tutt’Italia, riuniti in una maxi Orchestra di chitarre, diretta per l’occasione dal M° Vito Nicola Paradiso.

LAZZARETTO ‑ Piazzale Lodovico Goisis, 6 ‑ BERGAMO (BG)
LENNY ZAKATEK AND
SKEYE BAND WITH GAVAZZENI SYMPHONY ORCHESTRA
"HONOURING THE MUSIC OF ALAN PARSONS & ERIC WOOLFSON"
info:  3357070123
LENNY ZAKATEK: Voce originale di Alan Parsons Project, in Italia con un'intera orchestra.
Nella splendida cornice del Lazzaretto di Bergamo, giovedì 21 Giugno, si rivivranno le indimenticabili musiche dei leggendari Alan Parsons Project.
Per l’occasione è stata creata una line up davvero eccezionale. Lenny Zakatek, la voce solista originale degli Alan Parsons Project, Skeye band di 8 elementi formata da LENNY ZAKATEK voce ‑ MASSIMO NUMA voce, chitarra (Ian Paice, Morris Albert) ‑ PAOLO FILIPPI chitarra, cori (Mario Biondi, Dave Liebman) ‑ SERGIO PESCARA batteria (PFM, Finardi) ‑ STEFANO CISOTTO tastiere, cori (Vecchioni, Dolcenera) ‑ DARIO TOMA basso, cori ‑ ROBERTO ACCIUFFI tastiere ‑ PASQUALE BROLIS sax, cori. A loro si aggiungono 37 musicisti dell’orchestra sinfonica Gianandrea Gavazzeni e un coro lirico di 12 voci per un totale di 57 artisti totali sul palco.
L’ambizioso progetto vede la rielaborazione a livello sonoro di musiche di THE ALAN PARSONS PROJECT, attivo dal 1976 al 1990.

PARCO DELLA CITTADELLA ‑ Viale Delle Rimembranze, 5 ‑ PARMA (PR)
ENNIO MORRICONE
CITTADELLA FESTIVAL

CASA BRESCIANI ‑ Via Provinciale, 24 ‑ GANDINO (BG)
PAOLO BONFANTI W/ E. GENTILE

FESTA DELLA MUSICA ‑ Via San Vitale 24 ‑ BOLOGNA (BO)
MONKEY DIET
info:  Monkey Diet è il progetto creato da Daniele Piccinini (ex Accordo dei Contrari), Gabriele Martelli (PropheXy) e Roberto Bernardi (ex Like), trio in bilico tra rock psichedelico, prog e stoner. Provenendo tutti da un background fortemente prog, i tre musicisti intendono creare una musica più diretta, che lasci maggior spazio all’improvvisazione e all’interpretazione. L’8 aprile 2017 è uscito l’album “Inner Gobi”.
Inizio concerto ore 18.

GRUVILLAGE ARENA ‑ VIA CREA 10 ‑ GRUGLIASCO (TO)
PFM EMOTIONAL TATTOOS TOUR 
Prosegue il cammino live della PFM. Dopo l’uscita di Mussida l’attuale formazione vede: Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Marco Sfogli, Alessandro Scaglione, Roberto Gualdi e Alberto Bravin. 
Inizio concerto ore 22
Costo biglietto 17 euro.

TENUTA LE CAVE ‑ Via Pagnaghe, 5 ‑ TREGNAGO (VR)
JIMMY RAGAZZON
RASSEGNA “MUSICA TRA LE VIGNE” ALLA TENUTA LE CAVE
info:  0454854559 ‑ Info e prenotazioni: info@tenutalecave.com ‑ Http://Www.Tenutalecave.Com/Ita/Index.Html
RASSEGNA “MUSICA TRA LE VIGNE” ALLA TENUTA LE CAVE ‑ L’AMERICAN MUSIC DI A-Z BLUES SI UNISCE ALL’OTTIMA ENO-GASTRONOMIA ITALIANA
Il mese di Giugno 2018 sarà segnato da quattro imperdibili appuntamenti nelle serate del Giovedì, frutto di una nuova collaborazione tra la Tenuta Le Cave di Tregnago (VR) in via Pagnaghe, 5 e A-Z Blues, società di eventi e comunicazione legata al mondo della musica americana. Immersa nelle terre dell’Amarone, la Tenuta Le Cave è una suggestiva terrazza naturale affacciata sulla valle più orientale della Valpolicella DOC e le prime vette del Parco Naturale della Lessinia. La cornice di roccia bianca che l’avvolge, ricordo della antica cava, oggi è trasformata in un suggestivo vigneto che si distende sul fianco della collina alternandosi con boschi ed ulivi, da cui il nome della rassegna MusicaTraLeVigne.
Giovedì 21 Giugno JIMMY RAGAZZON
Con circa quarant’anni di storia sui principali palchi nazionali ed esteri sulle spalle, Jimmy Ragazzon rappresenta quanto di meglio e realistico il panorama folk e rock americano abbia da regalarci. Già leader fondatore dei celebri Mandolin’ Brothers, lo scorso anno è uscito col primo album solista, “SongBag” ‑ considerato tra i più belli del 2017 ‑ in un personale percorso all’interno della folk music americana, da Guy Clark ai Grateful Dead con Bob Dylan nel cuore.
Per tutti gli appuntamenti musicali di MusicaTraLeVigne l’ingresso è libero con consumazione obbligatoria.
E’ consigliata la prenotazione fino ad esaurimento tavoli.
Cena e concerti: dalle ore 20:00


21-22-23 Giugno 2018

LOCALITÀ VARIE ‑  LAVENO MOMBELLO E CERRO (VA)
FESTA DELLA MUSICA A LAVENO MOMBELLO E CERRO

MASNADA ‑ IL BAR DEL PARCO INCREA ‑ Via Increa ‑ BRUGHERIO (MI)
STRATOSFESTIVAL ‑ 1978-2018 GLI DEI SE NE VANNO, GLI ARRABBIATI RESTANO, TRIBUTO PROG PER DEMETRIO
info:  039882481 ‑ Https://Www.Facebook.Com/Masnadaclub/
StratosFestival, tre serate per ricordare Demetrios Stratos
21/06THE WINSTONS.
22/06NATHAN
23/06ALPHATAURUS + FABIO ZUFFANTI (live e pres. libro LA VOCE DEL PADRONE)
Free Entry
Inizio concerto ore 22
Ingresso gratuito


Venerdì 22/06

CITTA' DELLA MUSICA ‑ Piazza S. Nicola ‑ SQUINZANO (LE)
NICOLA PIOVANI ‑ LA MUSICA È PERICOLOSA
La musica è sovversiva, fa viaggiare la fantasia, apre la mente e, se praticata con altre persone, come ad esempio in un coro, regala una sensazione di “potenza collettiva” e di capacità di agire insieme come poche altre attività possono fare. Pertanto è pericolosa. Pertanto va assolutamente praticata. 

AREA EXPO MILANO ‑ MM1 Rho Fiera Milano ‑ RHO (MI)
PEARL JAM, STEREOPHONICS
I-DAYS
info:  0269826701 ‑ http://www.experiencemilano.it

TORRITA BLUES ‑ PIAZZA MATTEOTTI ‑ TORRITA DI SIENA (SI)
POPA CHUBBY
TORRITA BLUES
info:  0577/687572 ‑ 349/0801381 ‑ http://www.torritablues.it

BAR CICCIO ‑ Via San Mamolo 128 ‑ BOLOGNA (BO)
FEAT.ESSERELÀ
info:  051584506
feat.Esserelà è un funambolico trio strumentale tastiere-chitarra-batteria, anomala line-up che risolve la questione basso alla stessa maniera di Ray Manzarek dei Doors (note basse con la mano sinistra e parte melodica, su pianoforte e suono Hammond, con la destra). Ne deriva un sound vintage dal brillantissimo interplay, sorta di Oblivion Express di Brian Auger lanciato su binari deraglianti e ipervitaminici, ricchi di cambi ritmici e soli esaltanti. Un sound eclettico che pare riecheggiare il grande epicentro rock dei ’60 e ’70, ma rivitalizzato da nuova energia e da grande freschezza interpretativa, tutt’altro che museale. I nostri eroi (bolognesi) si chiamano Renato Minguzzi (chitarra), Francesco Chiampolini (pianoforte e tastiere) e Lorenzo Muggia (batteria), non amano prendersi troppo sul serio (i titoli attestano una propensione molto divertita), ma suonano alla grande una sorta di jazz-rock-blues con rimandi classici e tinte prog-fusion e psichedeliche (con i Doors ci stanno pure certe analogie sonore).
Lo scorso anno è uscito il primo album “Tuorl”.


Dal 22 Giugno a dicembre 2018

LOCALITÀ VARIE ‑ (TN)
TRENTINOINJAZZ 2018


Sabato23/06

OFFICINE GILETTA ‑ Via Alcide De Gasperi, 1 ‑ REVELLO (CN)
PAOLO BONFANTI BAND IN CRESCENT CITY FUNK
JAZZVISIONS 2018
info:  prenotazioni 3392514218 ‑ info@jazzvisions.it
Per il quarto appuntamento del 2018, JazzVisions ha il piacere di annunciare:
Paolo Bonfanti Group in concerto gratuito alle Officine Giletta di Revello. Un evento da non perdere,
realizzato in esclusiva per JazzVisions 2018 con il titolo Crescent City Funk (Viaggio nel lato funk
della musica di New Orleans).
Ingresso libero
Paolo Bonfanti, chitarre, voce solista
Roberto Bongianino, fisarmonica, voce
Nicola Bruno, basso, voce
Alessandro Pelle, batteria, voce
con
Alberto Borio, trombone
Simone Garino, sax alto
Daniele Bergese, sax tenore

GIARDINI DIAZ ‑ Via Armando Diaz ‑ MACERATA (MC)
PINO SCOTTO

GIARDINO DEL CAMPUS MARTINITT ‑ Via Riccardo Pitteri, 56 ‑ MILANO (MI)
JOURNEY THROUGH THE SECRET LIFE OF PLANTS
Area M ‑ Città Studi Sound
presenta
Journey Through the Secret Life of Plants
di Stevie Wonder

CONTESTACCIO ‑ Via Di Monte Testaccio 65 ‑ ROMA (RM)
COREACORE
Tornano in concerto a Roma i "coreAcore", progetto musicale, che fonde la tradizione della musica romana, con arrangiamenti rock-prog-etnico: pensate a "Barcarolo" eseguito dai Van der Graaf, non so se l'esempio è "calzante", ma tanto per farvi capire.
La particolare voce di Claudia Delli Ficorelli, accompagnata da grandi strumentisti, tra cui Maurizio Masi e Alessandro Papotto , che hanno militato nel Banco.”(ringrazio per la presentazione il mitico Aldo Pancotti, in arte Wazza Kanazza).
Dalle ore 22.00

IL GIARDINO COMMESTIBILE DI GIUSI FOSCHIA ‑ Via Gaspar, 8-10  ‑ TARCENTO (UD)
I SALICI
info:  3404901359 ‑ Www.Il-Giardino-Commestibile.Com/
La band friulana de I Salici nasce nel 2009 dall’incontro di sonorità psichedeliche con la musica medioevale del 1200, musica che ancora oggi anima molti momenti delle performance live. Nel 2015 è uscito l’ultimo album “Sowing Light”. Nell’occasione si esibiranno in acustico.

THE ROCKER PUB ‑ Via Sorte, 9 ‑ BARZANA (BG)
LACHESIS
info:  0350173836 ‑ https://www.rockit.it/therockerpub

TEATRO TENDA ‑ Via Diaz 1 ‑ VASCON DI CARBONERA (TV)
PFM EMOTIONAL TATTOOS TOUR 
Prosegue il cammino live della PFM. Dopo l’uscita di Mussida l’attuale formazione vede: Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Marco Sfogli, Alessandro Scaglione, Roberto Gualdi e Alberto Bravin.

TEATRO BURRI ‑ Parco Sempione ‑ MILANO (MI)
TREVES BLUES BAND
ZELIG SHOW
Appuntamento per sabato 23 giugno al Parco Sempione, c/o lo spazio all’aperto “Teatro Burri”. Dalle ore 16 Zelig Show, a seguire concerto della TBB. Ingresso libero.
ZELIG SHOW AL TEATRO BURRI
presentano Davide Paniate e Federico Basso
con ALE E FRANZ, ALESSANDRO BETTI, ANTONIO ORNANO, DEBORA VILLA, ELIANTO
Ospite FRANKIE HI-NRG
A seguire concerto della TREVES BLUES BAND


Domenica 24/06

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI ‑ Viale Dell'innovazione, 1 ‑ MILANO (MI)
SONS OF APOLLO
info:  02/641142212-214 ‑ www.teatroarcimboldi.org
Passa da Milano il supergruppo progressive metal fondato nel 2017 per iniziativa del batterista Mike Portnoy e del tastierista Derek Sherinian, entrambi ex-membri dei Dream Theater, a cui si sono aggiunti anche il cantante Jeff Scott Soto, il bassista Billy Sheehan e il chitarrista Bumblefoot.
Il loro primo album Psychotic Symphony è stato pubblicato il 20 ottobre 2017.

PALCO OPEN AIR DI CA' DE MANDORLI ‑ Via Idice 24 ‑ SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
PROG ITALIAN FESTIVAL III EDIZIONE:
GATECLOSER * MARCHESI SCAMORZA * ANABASI ROAD * EHFAR * ELDRITCH
GATECLOSER
MARCHESI SCAMORZA
ANABASI ROAD
EHFAR
ELDRITCH
dalle ore 19:00

STADIO EUGANEO ‑ VIALE NEREO ROCCO ‑ PADOVA (PD)
PEARL JAM

PIAZZA DELLA REPUBBLICA ‑ MAGLIANO DE’ MARSI (AQ)
PFM EMOTIONAL TATTOOS TOUR 
Prosegue il cammino live della PFM. Dopo l’uscita di Mussida l’attuale formazione vede: Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Marco Sfogli, Alessandro Scaglione, Roberto Gualdi e Alberto Bravin.

CAFFETTERIA MAZZINI ‑ Via Mazzini 3 ‑ CASTEL SAN GIOVANNI (PC)
ANDREA VERCESI "SOLOACUSTICO" LIVE
info:  0523843413
dalle ore 18:30 alle ore 21:30
Domenica 24/06 a Castel S.Giovanni (PC) davanti alla Caffetteria Mazzini in Via Mazzini 3, tornerà il "SoloAcustico" di Andrea Vercesi LIVE! voce e chitarra acustica con oltre due ore di musica rock/blues/pop dagli anni '60 ad oggi. Apericena e concerto dalle ore 18.30 fino alle 21.30 circa


Lunedì 25/06

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI ‑ Piazza Principe Amedeo 7 ‑ NICHELINO (TO)
JEFF BECK
STUPINIGI SONIC PARK

MEDIOLANUM FORUM ‑ Via G. Di Vittorio, 6 ‑ ASSAGO (MI)
QUEEN & ADAM LAMBERT
Biglietti su vivaticket.it

TEATRO ROMANO ‑ VIA REGASTE REDENTORE 2 ‑ VERONA (VR)
STEVEN WILSON
info:  045502057
Steven Wilson torna in concerto in Italia. Dopo il successo di “Hand. Cannot. Erase.” (2015), il leader di Porcupine Tree è tornato nel 2017 con un nuovo album, “To The Bone”, l’omaggio di Steven Wilson agli album progressive pop più importanti della sua giovinezza come ad esempio “So” di Peter Gabriel, “Colour of Spring” dei Talk Talk, “Seeds of Love” dei Tears for Fears.
Inizio concerto ore 21


25-26 giugno 2018

TEATRO ELFO PUCCINI ‑ SALA SHAKESPEARE ‑ C.SO BUENOS AIRES 33 ‑ MILANO (MI)
LA BANDA OSIRIS IN:
IL MASCHIO INUTILE
info:  prenotazionihttps://bit.ly/2JWodHc ‑ biglietti https://bit.ly/2M6jXl8
ore 21: 00
IL MASCHIO INUTILE
musica e testi di Banda Osiris, Federico Taddia, Telmo Pievani
Banda Osiris, con Telmo Pievani e Federico Taddia
produzione Banda Osiris snc


Martedì 26/06

STADIO OLIMPICO ROMA ‑ Foro Italico ‑ ROMA (RM)
PEARL JAM

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI ‑ Piazza Principe Amedeo 7 ‑ NICHELINO (TO)
STEVEN WILSON
STUPINIGI SONIC PARK
Steven Wilson torna in concerto in Italia. Dopo il successo di “Hand. Cannot. Erase.” (2015), il leader di Porcupine Tree è tornato nel 2017 con un nuovo album, “To The Bone”, l’omaggio di Steven Wilson agli album progressive pop più importanti della sua giovinezza come ad esempio “So” di Peter Gabriel, “Colour of Spring” dei Talk Talk, “Seeds of Love” dei Tears for Fears.
Inizio concerto ore 21
Costo biglietti da 40,25 a 57,50 euro

CORTE DEI MIRACOLI ‑ Via Mortara, 4 ‑ MILANO (MI)
JAM SESSION CON MANUEL BUDA
Musica ebraica e mediorientale


Mercoledì 27/06

FESTA DELLA BIRRA DI CAVA MANARA ‑ Torre De' Torti 2 ‑ CAVA MANARA (PV)
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
"Ironia e critica sociale, citazioni e giochi di parole, riflessività e spensieratezza: le canzoni dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI compongono un Tetris inedito e imprevedibile. Ai testi brillanti si affiancano sonorità mai scontate e atmosfere ora rock, ora pop, ora prog, ora reggae, che confermano una maturità musicale assoluta. Riff energici, arrangiamenti delicati, tecnicismi mai fini a sé stessi trovano nei brani della band bergamasca un fil rouge impossibile da etichettare."

POLIMIFEST 2018 ‑ Piazza Leonardo Da Vinci ‑ MILANO (MI)
LIVING IN A MATERIAL WORLD
GEORGE HARRISON TRIBUTE
Area M ‑ Città Studi Sound
presenta
Living in a Material World
George Harrison Tribute
All’interno del programma del festival estivo del politecnico di Milano.

CASCINA DEL RACCONTO ‑ Via Bonzanigo ‑ ASTI (AT)
CANTINASOCIALE
ASTI TEATRO 40
I CantinaSociale saranno in concerto il 27 giugno nell'ambito di Asti Teatro 40 presso la Cascina del Racconto in Via Bonzanigo.
Il concerto comprenderà l’ultimo lavoro del gruppo Caosfera (Electromantic music 2017) e alcuni brani dei precedenti cd Cum Lux e Balene, cantati da Iano Nicolo' di nuovo sul palco con la band.
Durante il concerto sarà proiettato un video in cui Antonio Catalano realizza un unico grande Spartito Immaginario che racconta la musica su un pentagramma, dove la sua fantasia segue, brano per brano, una stralunata rappresentazione di note, segni, personaggi, parole e tracce di poesia, tipiche caratteristiche dell’artista.
Ingresso gratuito
Inizio concerto ore 21

LIBRERIA LORICI ‑ Via Andrea Costa 54/E ‑ BOLOGNA (BO)
MONKEY DIET
Monkey Diet è il progetto creato da Daniele Piccinini (ex Accordo dei Contrari), Gabriele Martelli (PropheXy) e Roberto Bernardi (ex Like), trio in bilico tra rock psichedelico, prog e stoner. Provenendo tutti da un background fortemente prog, i tre musicisti intendono creare una musica più diretta, che lasci maggior spazio all’improvvisazione e all’interpretazione. L’8 aprile 2017 è uscito l’album “Inner Gobi”.
Inizio concerto ore 21

Nessun commento:

Posta un commento