giovedì 28 giugno 2018

TOUR DATES 28 GIUGNO ‑ 04 LUGLIO 2018, DI ZIA ROSS

Settimana bella piena di concerti occhio che alcuni dei ‘padri fondatori’ del rock sono in tour da queste parti.
Ciao a tutti,
Rossana


Giovedì 28/06

ARTUSI JAZZ FESTIVAL ‑ Piazza Pompilio ‑ FORLIMPOPOLI (FC)
LATIN FIVE
G.PASINI- B.CESSELLI ‑ A.NEGRONI ‑ A.TAVOLAZZI ‑ M.MANZI
LATIN FIVE:  G.PASINI (sax) ‑ B.CESSELLI (tastiere) ‑ A.NEGRONI (chitarra) ‑ A.TAVOLAZZI (basso) ‑ M.MANZI (batteria)
ore 21.30

CASTELLO SFORZESCO ‑ Piazza Castello ‑ MILANO (MI)
LA VERDI INCONTRA IL ROCK
Jon Lord Concerto for Group and Orchestra
Musorgskij/ELP Pictures at an Exhibition (arr. per orchestra sinfonica e rock band di Ivan Merlini)
Cosa succede quando il grande rock incontra la musica sinfonica? A questa domanda risponde l’Orchestra Verdi per il primo appuntamento della Stagione Estiva eseguendo due capolavori nati proprio durante la grande stagione del Rock: il Concerto for Group and Orchestra di Jon Lord, leggendario fondatore dei Deep Purple, e i Quadri di un’esposizione nella reinterpretazione “progressive” della band britannica Emerson, Lake & Palmer.
I biglietti sono in vendita nel circuito TicketOne oppure direttamente al Castello Sforzesco, a partire da due ore prima dell’inizio del concerto.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium di Milano in Largo Mahler
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Hammond Ivan Merlini
Batteria Tobia Scarpolini
Chitarra Matteo Giudici
Basso elettrico Tony del Coco
Voce Alessandro Formenti
Direttore Ernst van Tiel

LAPSUS CAFFÈ LIBRERIA ‑ Via Giuseppe Meda 38 ‑ MILANO (MI)
RÊVERIE LIVE AL LAPSUS CAFFÉ LIBRERIA
L'ensemble Rêverie presenta i primi venti anni della propria attività agli amici dei quartieri Baia del Re e San Gottardo con un concerto semi-unplugged. Sul nostro tappeto magico musicale c'è posto per tutti, vi aspettiamo quindi giovedì 28 giugno 2018 alle 18.30, al LAPSUS Caffè Libreria [Via Meda 38, Milano] con la nostra “Marco-Polo-Music”, candidata alle Targhe Tenco 2016 e recensita in tutto il mondo.
Ingresso libero

VINILE BAR ‑ Via Giuseppe Piazzi 19 ‑ PALERMO (PA)
MEZZOSSO LIVE AT VINILE BAR
dalle ore 22:00

IPPODROMO SAN SIRO SNAI ‑ Piazzale Dello Sport 16 ‑ MILANO (MI)
CARLOS SANTANA
MILANO SUMMER FESTIVAL
info:  02482161 ‑ Http://Www.Ippodromitrenno.It/

LAB54 ‑ Piazza V. Emanuele II, 52 ‑ VALLO DELLA LUCANIA (SA)
JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE
James Senese, fondatore di uno dei gruppi più originali della scena settantiana italiana, continua il suo viaggio con i Napoli Centrale, oggi formati da Agostino Marangolo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo alle tastiere. Il 25 maggio è uscito il nuovo album “Aspettanno ‘o Tiempo”.

TENUTA LE CAVE ‑ Via Pagnaghe, 5 ‑ TREGNAGO (VR)
MANUEL TAVONI
RASSEGNA “MUSICA TRA LE VIGNE” ALLA TENUTA LE CAVE
info:  0454854559 ‑ Info e prenotazioni: info@tenutalecave.com ‑ Http://Www.Tenutalecave.Com/Ita/Index.Html
RASSEGNA “MUSICA TRA LE VIGNE” ALLA TENUTA LE CAVE ‑ L’AMERICAN MUSIC DI A-Z BLUES SI UNISCE ALL’OTTIMA ENO-GASTRONOMIA ITALIANA
Il mese di Giugno 2018 sarà segnato da quattro imperdibili appuntamenti nelle serate del Giovedì, frutto di una nuova collaborazione tra la Tenuta Le Cave di Tregnago (VR) in via Pagnaghe, 5 e A-Z Blues, società di eventi e comunicazione legata al mondo della musica americana. Immersa nelle terre dell’Amarone, la Tenuta Le Cave è una suggestiva terrazza naturale affacciata sulla valle più orientale della Valpolicella DOC e le prime vette del Parco Naturale della Lessinia. La cornice di roccia bianca che l’avvolge, ricordo della antica cava, oggi è trasformata in un suggestivo vigneto che si distende sul fianco della collina alternandosi con boschi ed ulivi, da cui il nome della rassegna MusicaTraLeVigne.
Giovedì 28 Giugno Manuel Tavoni, cantante e chitarrista, presenterà il suo primo album solista “Back To The Essence” che ha raccolto dalla critica pareri positivi unanimi. Una vita dedicata alla musica, con un continuo peregrinare alla ricerca di una propria direzione musicale, che lo ha portato a concentrarsi sulla genesi dell’American Music attraversando ascolti legati ai canti delle radici del blues, gospel e soul fino al funk e al pop di matrice black.
Per tutti gli appuntamenti musicali di MusicaTraLeVigne l’ingresso è libero con consumazione obbligatoria.
E’ consigliata la prenotazione fino ad esaurimento tavoli.
Cena e concerti: dalle ore 20:00


Venerdì 29/06

LE BASSE DEL TROLL ‑ Via Basse Di Stura 54 ‑ CUNEO (CN)
BARCELONA GIPSY BALKAN ORCHESTRA
info:  3456458125 ‑ http://birrificiotroll.it/ ‑ lebassedeltroll@gmail.com

CASTELLO CARRARESE ‑ Piazza Del Castello, 16 ‑ PADOVA (PD)
GINO PAOLI, RITA MARCOTULLI, ARES TAVOLAZZI
PADOVA IN ESTATE
info:  0498205611 ‑ 0498205623 ‑ 342/1486878 ‑ https://www.facebook.com/CastelloCarrarese ‑ manifestazioni@comune.padova.it

PARCO ALBERTO DAN ‑ Via Schiapparelli ‑ VITTORIO VENETO (TV)
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
ROCK 4 AIL
"Ironia e critica sociale, citazioni e giochi di parole, riflessività e spensieratezza: le canzoni dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI compongono un Tetris inedito e imprevedibile. Ai testi brillanti si affiancano sonorità mai scontate e atmosfere ora rock, ora pop, ora prog, ora reggae, che confermano una maturità musicale assoluta. Riff energici, arrangiamenti delicati, tecnicismi mai fini a sé stessi trovano nei brani della band bergamasca un fil rouge impossibile da etichettare."

ARENA LIVE NUOVA ARENA SPETTACOLI ‑ VIA TASSINARI, 1 ‑ PADOVA (PD)
CARLOS SANTANA
info:  0498644888 ‑ 333/2135262 ‑ http://www.zedlive.com ‑ info@zedlive.com

CENTRO ATRION ‑ Via S. Francesco ‑ CARUGATE (MI)
MASSIMO GIUNTOLI
F.I.T. ‑ FOUND IN TRANSLATION
ore 21 ‑ Ingresso libero

TENUTE SELLA & MOSCA ‑ Località I Piani  ‑ ALGHERO (SS)
EUGENIO FINARDI “FINARDIMENTE!”
L’ART DE L’ENCONTRE” JAZZALGUER
info:  079997700
JazzAlguer ‑ música per tots https://www.facebook.com/jazzalguer/
L’ART DE L’ENCONTRE” Eugenio Finardi incontra Franca Masu ‑ 29 Giugno 2018 h.21.30, Tenute Sella&Mosca Alghero.
Ingresso 20€ + diritti di prevendita ‑ Acquisto biglietti presso i punti vendita Box Office Sardegna e online sul sito: https://goo.gl/jmHygU
Una serata che si annuncia ricca di emozioni e all’insegna dell’arte dell’incontro con due artisti davvero capaci di parlare all’anima dell’ascoltatore: Eugenio Finardi, un cammino lungo oltre quarant’anni nel mondo della canzone d’autore, e Franca Masu, una delle voci più internazionali del panorama musicale dell’area mediterranea. #jazzalguer #eugeniofinardi #francamasu

MENO 1 ART & MUSIC CULTURE ‑ Via Possidonea 27 ‑ REGGIO CALABRIA (RC)
FAUSTO BISANTIS
Fausto Bisantis, fondatore della Faust & Malchut Orchestra, presenta questa sera il suo nuovo lavoro solista: Faust’thz-Pavement à lumière.
Inizio concerto ore 22

TAVERNA BUKOWSKI ‑ Via Giovanni Da Procida 13/15 ‑ PALERMO (PA)
L'OMINO E I SUOI PALMIPEDONI
dalle ore 22:30
L’omino e i suoi palmipedoni sono un gruppo musicale fondato a Palermo nel 2015. La band si esibisce in acustico e propone un repertorio di canzoni proprie con testi in italiano, le influenze musicali vanno dal cantautorato al punk, dal pop al jazz. Lo stile della band è stato definito da qualcuno "folk naïf abbestia".” (Mezz Gacano)

AGRITURISMO "E REIXE" ‑ Via G. Galilei, 48 ‑ SANT'OLCESE (GE)
PAOLO BONFANTI W/ M. COPPO
info:  3384123682

FIERA DI OSTELLATO ‑ Piazza Della Repubblica ‑ OSTELLATO (FE)
LIQUID SHADES
Il progetto Liquid Shades nasce nel 2007 e si ispira al progressive rock anni ’70 cercando di ampliare sempre di più le sue sonorità, senza porsi barriere musicali e creative. Nel 2014 è uscito “EP 2014” mentre lo scorso anno hanno pubblicato il primo album “Reaching For Freedom”.


Sabato30/06

CORTE DI CASA ARTUSI ‑ VIA ANDREA COSTA 27 ‑ FORLIMPOPOLI (FC)
DANILO REA, ENRICO RAVA
ARTUSI JAZZ FESTIVAL

CHIESA DI SANT'APOLLONIA ‑ Via San Benedetto ‑ SALERNO (SA)
ENZO GRAGNANIELLO

RIFUGIO MICHELUZZI ‑ Loc. Val Duron ‑ CAMPITELLO DI FASSA (TN)
GRAHAM NASH
I SUONI DELLE DOLOMITI
Graham Nash, la "N" di CSN&Y e un sacco di altre cose, è in tour in Italia.
Pochi possono vantare una carriera straordinaria in campo artistico come Graham Nash; è’ infatti immensa la quantità di successi raggiunti da questo artista nei suoi settantacinque anni di vita, tantissime le sue canzoni passate alla storia come colonna sonora dell'ultimo mezzo secolo, prima con gli Hollies e poi con Crosby, Stills e Young, fino a “This Path Tonight”(2016) la sua ultima fatica discografica.
Graham Nash è stata una voce sempre a sostegno della giustizia sociale e ambientale, basta ricordare gli indimenticabili concerti di No Nukes contro l’energia nucleare di tutto il mondo, oltre a quelli a favore dei soccorsi umanitari in Giappone nel 2011 fino a quelli di Occupy Wall Street nel Lower Manhattan.
Nel settembre 2013, Nash ha pubblicato la sua tanto attesa autobiografia “Wild Tales”, che offre uno sguardo avvincente e senza esclusione di colpi, sulla sua straordinaria carriera e la sua musica che ha definito più di una generazione.

SCENE DI PAGLIA ‑ PIAZZA VITTORIO EMANUELE II ‑ PIOVE DI SACCO (PD)
LASTANZADIGRETA

VILLAGGIO ROCK ‑ “VILLAGGIO DEL GIOVANE” ‑ CAMPO SPORTIVO ‑ CASTIGLION FIORENTINO (AR)
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
ROCK 4 AIL
info:  3498735903 ‑ 3478705869 ‑ riccardo@villaggiorock.com ‑ http://www.villaggiorock.com/ ‑ https://www.facebook.com/vdgrock 
"Ironia e critica sociale, citazioni e giochi di parole, riflessività e spensieratezza: le canzoni dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI compongono un Tetris inedito e imprevedibile. Ai testi brillanti si affiancano sonorità mai scontate e atmosfere ora rock, ora pop, ora prog, ora reggae, che confermano una maturità musicale assoluta. Riff energici, arrangiamenti delicati, tecnicismi mai fini a sé stessi trovano nei brani della band bergamasca un fil rouge impossibile da etichettare."

ROCK PLANET ‑ V.LE TRITONE 77 ‑ CERVIA (RA)
RICHIE KOTZEN, ANDRE BLANCO
info:  3357578006/007/010 ‑ http://www.rockplanet.it ‑ info@rockplanet.it

VILLA BRANDOLINI D'ADDA ‑ Piazza Libertà, 7 ‑ PIEVE DI SOLIGO (TV)
TREVES BLUES BAND
info:  0438985335

CROCE ROSA SAN QUIRICO ‑ Viale Dellepiane 3 ‑ GENOVA (GE)
DELIRIUM I.P.G.
Gli storici Delirium IPG, con una formazione rinnovata formata dagli storici Ettore Vigo e Martin Grice affiancati da Alfredo Vandresi, Alessandro Corvaglia, Michele Cusato, Fabio Chighini, proporranno brani “pescati” nella loro storia musicale sino all’ultimo lavoro “L’Era della Menzogna”.
Inizio concerto ore 21
In apertura Deep Blue

CIRCUS CLUB ‑ Via Isaac Newton 62 ‑ SCANDICCI (FI)
OLD BRIDGE ‑ IL SEGNO DEL COMANDO ‑ ZILATH MEKLHUM (EX VOLTUMNA)
JUNIHELL
FACCIAMO VALERE IL METALLO ITALIANO IV edizione
OLD BRIDGE ‑ IL SEGNO DEL COMANDO ‑ ZILATH MEKLHUM (ex Voltumna)
Ingresso con tessera ACSI (Tesseramento ONLINE: circusclubtesseramenti@gmail.com)
Contributo € 5

RISTORANTE IL RICAMBIO ‑ Via Riccardo Lombardi 19/10 ‑ MILANO (MI)
JAZZ LAB ORCHESTRA SWINGCONCERT
the Joy of Cooking presenta
Jazz Lab Orchestra SwingConcert

PISCINE ‑ Str. Grillano, 1 ‑ OVADA (AL)
PAOLO BONFANTI DUO W/ NICOLA BRUNO
info:  0143835654

BIO ART CAFÈ ‑ PALAZZO DELLA PENNA ‑ Via Podiani 11 ‑ PERUGIA (PG)
IL BACIO DELLA MEDUSA
Torna in concerto Il Bacio della Medusa. Dopo tre album in studio (“Il Bacio della Medusa”, “Discesa agl’inferi d’un giovane amante” e “Deus lo Vult”) e un dal vivo, “Live”, la band di Simone Cecchini, Federico Caprai, Diego Petrini, Eva Morelli, Simone Brozzetti e Simone “Il Poca” Matteucci è tornata nel 2018 con un nuovo lavoro: “Seme*”.
Inizio concerto ore 21.30

LA CASTAGNOLA ‑ Via Villalvernia 88  ‑ CASSANO SPINOLA (AL)
THE WINSTONS
COUNTRY PIE FESTIVAL
info:  3483434374 ‑ Http://Www.Lacastagnola.Com


30 giugno e 1 luglio 2018

HOSTERIA ACQUANEGRA ‑ Strada Vicinale Acquanegra Cascina, Via Volta Snc ‑ BOFFALORA SOPRA TICINO (MI)
BLACK WATER’S PROG NIGHTS:
TIZIANA RADIS ‑ JUMBO ‑ PER FARE MUSICA DI GIORGIO “FICO” PIAZZA
SCIÀ KENN VEMM ‑ UBI MAIOR ‑ APNB (ANTICHE PESCHERIE NEL BORGO) ‑ SIMONE ROSSETTI PLAYS GABRIEL
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, presso la piazzetta adiacente la Hosteria Acquanegra si svolgeràil Black Water’s Prog Nights, una festa nella campagna lombarda all’insegna del rock progressivo. Questo il programma:
Sab 30 giugno
TIZIANA RADIS
JUMBO
PER FARE MUSICA DI GIORGIO “FICO” PIAZZA (Tributo ai primi due album della PFM)
dom 01 luglio
SCIÀ KENN VEMM (Keltic rock con Maurizio Venegoni)
UBI MAIOR
APNB (ANTICHE PESCHERIE NEL BORGO)
SIMONE ROSSETTI PLAYS GABRIEL (brani tratti dai primi 4 album di Peter Gabriel)
ingresso gratuito
inizio concerti ore19:30


Domenica 01/07

LUNARIA FESTIVAL ‑ PIAZZA LEOPARDI ‑ RECANATI (MC)
GRAHAM NASH
Graham Nash, la "N" di CSN&Y e un sacco di altre cose, è in tour in Italia.
Pochi possono vantare una carriera straordinaria in campo artistico come Graham Nash; è’ infatti immensa la quantità di successi raggiunti da questo artista nei suoi settantacinque anni di vita, tantissime le sue canzoni passate alla storia come colonna sonora dell'ultimo mezzo secolo, prima con gli Hollies e poi con Crosby, Stills e Young, fino a “This Path Tonight”(2016) la sua ultima fatica discografica.
Graham Nash è stata una voce sempre a sostegno della giustizia sociale e ambientale, basta ricordare gli indimenticabili concerti di No Nukes contro l’energia nucleare di tutto il mondo, oltre a quelli a favore dei soccorsi umanitari in Giappone nel 2011 fino a quelli di Occupy Wall Street nel Lower Manhattan.
Nel settembre 2013, Nash ha pubblicato la sua tanto attesa autobiografia “Wild Tales”, che offre uno sguardo avvincente e senza esclusione di colpi, sulla sua straordinaria carriera e la sua musica che ha definito più di una generazione.

SUN&SOUNDS FESTIVAL ‑ LUNGOMARE NAZARIO SAURO ‑ GRADO (GO)
PFM EMOTIONAL TATTOOS TOUR 
Prosegue il cammino live della PFM. Dopo l’uscita di Mussida l’attuale formazione vede: Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Marco Sfogli, Alessandro Scaglione, Roberto Gualdi e Alberto Bravin.

GIUGAROCK ‑ Piazza Giuseppe Garibaldi ‑ LECCO (LC)
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
"Ironia e critica sociale, citazioni e giochi di parole, riflessività e spensieratezza: le canzoni dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI compongono un Tetris inedito e imprevedibile. Ai testi brillanti si affiancano sonorità mai scontate e atmosfere ora rock, ora pop, ora prog, ora reggae, che confermano una maturità musicale assoluta. Riff energici, arrangiamenti delicati, tecnicismi mai fini a sé stessi trovano nei brani della band bergamasca un fil rouge impossibile da etichettare."

ARENA DELLA REGINA ‑ Piazza Della Repubblica, 28-29 ‑ CATTOLICA (RN)
CARLOS SANTANA
info:  05411524657 ‑ 0541966778 ‑ 072168007 ‑ http://www.cattolica.info/teatrodellaregina/

EX ASILO RICALDONE ‑ Via Roma 6 ‑ RICALDONE (AL)
MEMORIAL SALVO CON ALDO ASCOLESE & FRIENDS (ANGELA BAGGI, DOMENICO BERTA, MARCELLO CHIARALUCE, ERMANO PRINCIPE E ALTRI
domenica di solidarietà con farinata (ore 19.30) e musica live, ingresso ad offerta

ISTITUTO COMPRENSIVO BIAGIO SICILIANO DI CAPACI ‑ Via Isola Delle Femmine 11/Bis ‑ CAPACI (PA)
ART ENSEMBE OF CAPACI
MIGRANTI VENTI ANNI DI SUONI E PAROLE INSIEME PER COSTRUIRE LEGAMI
info:  0918698254 ‑ http://www.icbiagiosiciliano.gov.it

QUARTIERE BONACINA ‑ LECCO (LC)
BIGLIETTO PER L’INFERNO
ore 18.30

PIAZZA GARIBALDI ‑ PESCARA (PE)
JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE
James Senese, fondatore di uno dei gruppi più originali della scena settantiana italiana, continua il suo viaggio con i Napoli Centrale, oggi formati da Agostino Marangolo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo alle tastiere. Il 25 maggio è uscito il nuovo album “Aspettanno ‘o Tiempo”.

CASA GALLEGGIANTE DI ANTONIO SARDANO  ‑ Ponte Della Becca, Strada Statale 617 Bronese ‑ TRA LINAROLO E MEZZANINO (PV)
ANDREA VERCESI "SOLOACUSTICO" ‑ BECCALIVEMUSIC
info:  antonioticino2@gmail.com ‑ Cell. 3688030734
Sulla casa galleggiante di Antonio Sardano vicino al Ponte Della Becca sulla confluenza tra Ticino e Po (ritrovo alle ore 18; ore 19.30: aperitivo in giardino; inizio concerto ore 21.00). Evento privato: partecipazione su prenotazione ad antonioticino3@gmail.com ‑ 3688030734. Si condivide come tra vecchi amici un apericena (ognuno porta qualcosa :-) ) nel giardino di Antonio e poi ci si sposta sulla casa galleggiante per il concerto.


Lunedì 02/07

CASA DEL JAZZ ‑ Viale Di Porta Ardeatina, 55 ‑ ROMA (RM)
GRAHAM NASH
I CONCERTI NEL PARCO
info:  06704731 ‑ http://www.casajazz.it
Graham Nash, la "N" di CSN&Y e un sacco di altre cose, è in tour in Italia.
Pochi possono vantare una carriera straordinaria in campo artistico come Graham Nash; è’ infatti immensa la quantità di successi raggiunti da questo artista nei suoi settantacinque anni di vita, tantissime le sue canzoni passate alla storia come colonna sonora dell'ultimo mezzo secolo, prima con gli Hollies e poi con Crosby, Stills e Young, fino a “This Path Tonight”(2016) la sua ultima fatica discografica.
Graham Nash è stata una voce sempre a sostegno della giustizia sociale e ambientale, basta ricordare gli indimenticabili concerti di No Nukes contro l’energia nucleare di tutto il mondo, oltre a quelli a favore dei soccorsi umanitari in Giappone nel 2011 fino a quelli di Occupy Wall Street nel Lower Manhattan.
Nel settembre 2013, Nash ha pubblicato la sua tanto attesa autobiografia “Wild Tales”, che offre uno sguardo avvincente e senza esclusione di colpi, sulla sua straordinaria carriera e la sua musica che ha definito più di una generazione.

PIAZZA CONVENTO CAPPUCCINI ‑ SERRACAPRIOLA (FG)
OF NEW TROLLS
Nuova avventura per Nico Di Palo e Gianni Belleno con Of New Trolls. Con loro Claudio Cinquegrana, chitarra e cori; Stefano Genti, tastiera e voce; Umberto Dadà, voce; Claudio Tarantola, tastiere e cori; Nando Corradini, basso e cori.


Martedì 03/07

GIARDINO DEL CAMPUS MARTINITT ‑ Via Riccardo Pitteri, 56 ‑ MILANO (MI)
DOUBLE CUT
INFLACTIONS
Area M ‑ Città Studi Sound
presenta Double Cut ‑ Inflactions


Mercoledì 04/07

TEATRO MANZONI ‑ Corso Antonio Gramsci, 127 ‑ PISTOIA (PT)
GRAHAM NASH
PISTOIA BLUES
Graham Nash, La "N" Di CSN&Y E Un Sacco Di Altre Cose, È In Tour In Italia.
Pochi possono vantare una carriera straordinaria in campo artistico come Graham Nash; è’ infatti immensa la quantità di successi raggiunti da questo artista nei suoi settantacinque anni di vita, tantissime le sue canzoni passate alla storia come colonna sonora dell'ultimo mezzo secolo, prima con gli Hollies e poi con Crosby, Stills e Young, fino a “This Path Tonight”(2016) la sua ultima fatica discografica.
Graham Nash è stata una voce sempre a sostegno della giustizia sociale e ambientale, basta ricordare gli indimenticabili concerti di No Nukes contro l’energia nucleare di tutto il mondo, oltre a quelli a favore dei soccorsi umanitari in Giappone nel 2011 fino a quelli di Occupy Wall Street nel Lower Manhattan.
Nel settembre 2013, Nash ha pubblicato la sua tanto attesa autobiografia “Wild Tales”, che offre uno sguardo avvincente e senza esclusione di colpi, sulla sua straordinaria carriera e la sua musica che ha definito più di una generazione.

TEATRO ROMANO DI FIESOLE ‑ Via Portigiani 1 ‑ FIESOLE (FI)
GIANNI MAROCCOLO 'NULLA È ANDATO PERSO'
ESTATE FIESOLANA
GIANNI MAROCCOLO 'NULLA E' ANDATO PERSO'
ore 21:30
Gianni Maroccolo: basso, synth
Andrea Chimenti: voce, chitarra acustica, pianoforte
Antonio Aiazzi: tastiere, fisarmonica
Beppe Brotto: chitarre, sitar, esraj
Simone Filippi: batteria, percussioni elettroniche
Nulla è andato perso” è il concerto concepito da Gianni Maroccolo per portare sul palcoscenico l’album “vdb23 / nulla è andato perso” da lui realizzato con Claudio Rocchi e pubblicato dopo la scomparsa del grande musicista e amico.
In origine, lo spettacolo è andato in scena nella prima metà del 2016, raccogliendo unanimi e sinceri consensi di critica e di pubblico. Nell’arco di ventitré date ha coperto quasi tutta la penisola, affiatando il gruppo costituitosi appositamente attorno al progetto: oltre a Gianni Maroccolo (basso, synth) che si sposta dalle retrovie al centro del palco, Andrea Chimenti (voce, pianoforte, chitarra), Antonio Aiazzi (tastiere, fisarmonica), Beppe Brotto (sitar, esraj, chitarre), Simone Filippi (batteria e percussioni). Oltre a loro, numerosissimi ospiti di rilievo hanno arricchito diversi concerti: Alessandra Celletti, Cristiano Godano, Francesco Ma­gnelli, Ghigo Renzulli, Ginevra Di Marco, Vittorio Cosma e molti altri.
Nulla è andato perso è stato replicato alcune volte nel 2017, dopo la pubblicazione dell’omo­nimo triplo LP dal vivo da parte di Contempo Records. L’album è stato dichiarato migliore disco del 2017 dalla rivista Classic Rock.
Posto numerato 18/16 € + d.p.

CAFFE BISTROT GAMBA DE LEGN ‑ Corso Martiri Patrioti, 93 ‑ CASTANO PRIMO (MI)
PAOLO BONFANTI DUO W/R. BONGIANINO

VILLA ADA ‑ Via Di Ponte Salario 28 ‑ ROMA (RM)
GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR
I Godspeed You! Black Emperor tornano in Italia per due nuove date del tour relativo all’ultimo album “Luciferian Towers”.
Inizio concerto ore 21.30
Costo biglietto 26 euro + d.p.

BOTANIQUE 9.0 ‑ Area Universitaria Di Via Filippo Re ‑ BOLOGNA (BO)
MULATU ASTATKE
Grande artista di culto, Mulate Astatke ritorna in Italia per una imperdibile data al BOtanique di Bologna.
Mulatu è da annoverare tra i più importanti musicisti africani di sempre. Negli anni ’60 ha creato il movimento musicale denominato Ethno-Jazz, in cui si fondono tradizione etiope, influenze latinoamericane ed improvvisazione jazzistica. Primo africano nella storia a diplomarsi alla Berklee Music School di Boston, Mulatu vanta una carriera prestigiosa, impreziosita da collaborazioni con Duke Ellington, Mongo Santamaria e molti altri. Mulatu ha vissuto tra Addis Abeba e gli Stati Uniti, il suo status di culto si è rinnovato recentemente grazie all’omaggio reso dal regista Jim Jarmusch nella colonna sonora del film “Broken Flowers” del 2005 che contiene 7 sue composizioni; la francese “Buda Musique” ha ristampato un'intera serie dedicata all’Ethio-Jazz ed a Mulatu; la Red Bull Music Academy lo ha tributato nel 2008 con una storica serata a Londra; la sua musica è stata campionata da artisti del calibro di Nas, Kanye West e Madlib; la Strut Records è riuscita a riportarlo negli studi di registrazione (dopo oltre 20 anni) affiancato dal collettivo londinese degli Heliocentrics, per il magico album “Inspiration Information” che è stato entusiasticamente accolto anche in Italia mettendo d’accordo critica e pubblico. Ora Mulatu ci presenta il nuovo album “Mulatu Steps Ahead”. I territori sono quelli del tanto caro Ethio-Jazz, nella sue sfaccettature più fumose e dilatate. Il disco è stato registrato tra Boston e Londra, con il contributo della Either Orchestra, degli Heliocentrics ed altri ospiti speciali. Mulatu Astatke è un maestro che ha trovato finalmente un posto nella storia, accanto a giganti come Duke Ellington e Sun Ra.

FORO ITALICO ‑ CAMPO CENTRALE ‑ Via Dei Gladiatori ‑ ROMA (RM)
STEVE HACKETT
info:   0773 414521 ‑ info@ventidieci.it ‑ www.ventidieci.it
Prevendite: Ticketone.it
Il leggendario chitarrista dei Genesis torna in Italia con il suo tour mondiale. Protagonisti saranno gli album più acclamati, co-scritti coi Genesis ‑ “Supper’s Ready”, “Dancing with the Moonlit Knight”, “Fountain of Salmacis”, “Firth of Fifth”, “The Musical Box” ‑ e alcuni rari brani, non più eseguiti dal vivo dagli anni Settanta quali “One for the Vine” e “Inside & Out”. Non mancheranno le sue preziose gemme da solista, un omaggio ai 40 anni di “Please Do not Touch” ed una versione speciale dei GTR “When The Heart Rules The Mind”; brani vecchi e nuovi, come quelli tratti dal più recente ed avanguardistico “The Night Siren”.
Inizio concerto ore 21
Costo biglietti da 23 a 69 euro

Nessun commento:

Posta un commento