sabato 8 ottobre 2016

“Sam & The Band” presenta il primo EP “On my way home”



Sabato 8 ottobre doppio appuntamento musicale per Samuele Puppo, in arte “Sam” che suonerà alle 15 al concerto di Albisola Superiore per la raccolta fondi da destinare ai terremotati di Amatrice e alle 21,30 presenterà il primo EP con la formazione Sam & The Band (Davide Medicina al basso) Nicola Arecco (batteria) alla Raindogs House di Savona.

“Sam & The Band” presenta il primo EP “On my way home”

 

Sabato 8 ottobre alle 21,30 il giovanissimo cantautore Samuele Puppo, in arte Sam, presenterà alla Raindogs House di Savona (Officine Solimano) il suo primo EP con il progetto “Sam & The Band” con nuove canzoni, ottima musica e tantissimi ospiti.

"On My Way Home" è il titolo del disco registrato durante la primavera 2016 alla MazziFactory di Alessandro Mazzitelli. Il cd contiene 5 brani originali scritti da Sam, che rappresentano i diversi aspetti della sua cultura e gusto musicale, spaziando dalle sonorità soul di Come Around (primo singolo) all'anima folk di Dear Grace.

Sam & the Band nasce da un'idea di Sam, chitarrista, cantante e compositore ligure classe 1998, che nonostante la giovane età si è distinto per aver vinto numerosi premi e concorsi.
Tra questi: Pistoia Blues 2015;  Arezzo Wave 2015;  Sarzana Acoustic Guitar 2015.
Di lui hanno parlato i giornalisti e critici musicali Athos Enrile e Michele Monina.
Recentemente il brano Come Around è stato trasmesso in radio, nel programma “Radio2SocialClub”, selezionato dai conduttori Luca Barbarossa e Andrea Perroni nell’ambito del “Non-Talent Non Sparate sull’artista”.

Chitarrista e cantante, Sam alterna chitarra elettrica e acustica oltre a comporre e arrangiare il suo repertorio con un gusto che spazia dal folk, al blues, al soul.

E’ nell'autunno del 2015 che Samuele fonda “Sam&TheBand” in collaborazione con il bassista Davide Medicina e il batterista Nicola Arecco (musicisti di grande esperienza e fondatori di “Chantal & the Chain Gang”), connubio che ha portato alla realizzazione di questo loro primo EP.

Dopo la presentazione ufficiale alla Raindogs House (con ingresso gratuito) ecco le date di ottobre del tour:

13 ottobre 2016 – Mag Mell (Alessandria)
14 ottobre 2016 – Giardini Luzzati (Genova)
15 ottobre 2016 – Birra Ceca Pub (Torino


SAMUELE PUPPO
Biografia
Samuele Puppo nasce a Pietra Ligure il 5 giugno 1998. Vive a Celle Ligure.
Frequenta l’ultimo anno del Liceo Classico-Linguistico Gabriello Chiabrera di Savona. Inizia a suonare la chitarra all'età di 8 anni manifestando immediato interesse per il blues.  Le prime tablature le studia sotto la guida del maestro Paolo Bonfanti (2008). A seguire: Matteo Cerboncini e Daniele Franchi, suoi insegnanti dal 2009.


Riconoscimenti
Nel 2010 e 2011 partecipa ai campus estivi dell'Accademia Lizard di Brescia dove vince, all'età di 12 anni, il 1° premio del “Contest di Improvvisazione”.
Nel 2011 partecipa alla prima edizione del “Sestri Guitar Festival”, dedicato ai nuovi talenti chitarristici, classificandosi al 2° posto.
Dal 2012 studia canto e songwriting con Emanuele Dabbono, iniziando a comporre propri brani musicali.
Nel 2012-2013 conduce periodiche Jam Session di blues al Count Basie di Genova.
Nell'estate 2013 partecipa al “Beppe Gambetta 21st International Acoustic Guitar Workshop (Slovenia)”, studiando con Beppe Gambetta, Mike Dowling e Chris Newman. A fine corso si aggiudica, con un suo brano, il “Premio per il miglior arrangiamento”.
Nel 2013 approfondisce lo studio della chitarra con il maestro Marco Cravero. Nell'autunno dello stesso anno, selezionato tra centinaia di concorrenti italiani e stranieri, arriva tra i tre finalisti della categoria “Junior” nel concorso “Tour Music Fest – Festival Internazionale della musica emergente” portando sul palco del Piper Club di Roma un suo brano originale.
Nel dicembre 2014 ad Albenga (Sv) si aggiudica, come unico vincitore, il premio del Festival “Su la Testa” dedicato alla musica emergente.
Nel maggio 2015 vince la selezione ligure del concorso nazionale “Arezzo Wave Love Festival” ed è tra i finalisti di “Wanted 1 Maggio”. Il 28 maggio 2015 a Sarzana, nell'ambito dell'Acoustic Guitar Meeting, si aggiudica il primo premio della categoria Chitarristi-Songwriter del concorsoNew Sounds of Acoustic Music”.
Il 17 luglio 2015 si esibisce sul palco di Pistoia Blues Festival come finalista del contest “Obiettivo Bluesin”. Un suo brano “Sixty Miles Away” è contenuto nella compilation “Pistoia Blues Next Generation Vol.2” realizzata dagli organizzatori del Contest in collaborazione con Deezer. (http://www.deezer.com/album/13410499)
Il 15 agosto 2015, come vincitore di Arezzo Wave Love Festival Liguria, si esibisce a “Festambiente” festa nazionale di Legambiente, prima del concerto di Caparezza.
Ad agosto 2015 apre ad Albenga il concerto della Paolo Bonfanti Band e ad agosto 2016 apre, ad Imperia, il concerto del cantautore Zibba per “Imperia Unplugged Festival”.
Nel 2015 insieme a Nicola Arecco (batteria) e Davide Medicina (basso) costituisce il trio Sam & The Band con i quali ha prodotto l’Ep: “On My Way Home” la cui presentazione ufficiale avverrà l’8 ottobre alla Raindogs House di Savona.
Nel settembre 2016 Il singolo “Come Around” viene trasmesso da Radio 2 nell’ambito del Non-Talent “Non Sparate sull’Artista” indetto dal programma “Radio2 Social Club” e condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni.

Contatti: 3400847953 - 3496140363
Facebook: Samuele Puppo


NICOLA ARECCO
Biografia

Celle Ligure, classe 1985. Batteria e percussioni.
Dopo aver militato alcuni anni in varie cover band della zona, è il batterista de Il Ponte di Zan e successivamente di Chantal and The Chain Gang. Dal 2015 entra nel progetto Sam & The Band.
Ha inoltre suonato con vari artisti internazionali come: Jono Manson, Paolo Bonfanti, Mark Olson (Jayhawks), Tarantula Waltz.


DAVIDE MEDICINA
Biografia
Genovese, classe 1986, inizia a suonare il pianoforte all’età di 10 anni, passa alla chitarra a 12 per scoprire poi le gioie del basso elettrico a 15 anni.
Dopo un breve periodo di studio da autodidatta, intraprende gli studi musicali con il M.stro NICOLA BRUNO (La Rosa Tatuata, Nuova Compagnia Instabile, Paolo Bonfanti Band, Mama Suya), che lo inizia alla black music, e perfeziona la conoscenza dello strumento con GIANNI SERINO (solo artist). Nel 2015 inizia lo studio del contrabbasso con il M.stro CARLO DELLEPIANE (Dany Franchi Band, turnista).
Dal 2009 al 2013 è bassista del DANIELE FRANCHI TRIO (ora DANY FRANCHI BAND), progetto con cui registra il disco “GOOD FEELING” (2012) e calca i più importanti palchi blues d’Italia e d’Europa.
Dal 2011 è bassista della band CHANTAL AND THE CHAIN GANG, con cui pubblica il disco “WAKE UP AND GET OUT” nel 2013: nello stesso anno collabora con CHANTY (Carosello Records, Sanremo Giovani 2014).
Attualmente è il bassista del progetto SAM & THE BAND, con cui ha inciso l’EP “ON MY WAY HOME” (2016).
E’ inoltre bassista della band alternative rock ASYMMETRY OF EGO, con cui registra l’EP di prossima uscita “FREEDOM FOR CONVENIENCE” (2016).
Ha lavorato come turnista live per ZIBBA (Sanremo 2013, Premio Tenco 2012) e HENRY CARPANETO (“Best European Blues piano player” - The Trophèes France Blues, “Best European Blues Player” - Blues Feelings).
Affianca all’attività live quella di turnista in studio per FABIO BIALE (Liguriani, Luf) e DIEGO ESPOSITO (X-Factor 2015).
In parallelo, svolge (dal 2013) l’attività di insegnante di basso elettrico presso l’Associazione Culturale MUSICAPONENTE di Genova.
Nel corso degli anni ha avuto l’onore di condividere il palco con artisti delle più svariate provenienze, tra cui:
ALEX BRITTI
POPA CHUBBY
GUITAR RAY & THE GAMBLERS
PAOLO BONFANTI
RED WINE
SEAN CARNEY
ESA (OTR, Gente Guasta, Big Fish, solo artist)
FRANCESCO PIU
JONO MANSON
MICHEAL BURKS
CARVIN JONES


Nessun commento:

Posta un commento