mercoledì 28 dicembre 2016

TORNA IL LIVE EXPERIMENT, STAVOLTA IN FORMA MEDIEVALE


TORNA IL LIVE EXPERIMENT, STAVOLTA IN FORMA MEDIEVALE

Dopo aver esplorato le Terre dei ghiacci, invitando sui nostri palchi vichinghi dal suono freddo ma romantico, e dopo aver scandagliato in profondità il panorama Progressive italiano alla ricerca dei migliori nuovi talenti underground, stavolta il Live eXperiment viaggerà nel tempo, diventando Medieval Live eXperiment (MLX).
I primi artisti ad essere selezionati per il MLX sono due band molto diverse fra loro: una proviene dal passato e ha un suono che parte dall’antichità per andare verso il futuro, mentre l’altra è nuova e viaggia con la sua musica dal presente verso il passato.

ACUSTICA MEDIEVALE

Gli Acustica Medievale sono stati protagonisti del revival europeo della musica celtica, guidato da musicisti quali Alan Stivell ed i Chieftains. Con questi ultimi, Acustica Medievale è in cartellone nel 1979 al Festival di Musica Celtica organizzato dal Folkstudio a Villa Pamphili a Roma. Recentemente la band si è riformata col suo line-up originario e ripropone il suo sound unico che sviluppa il progetto originario di affrontare un repertorio che, partendo dal Medioevo e dal Rinascimento europei, si espande presto a comprendere materiale dell’area celtica e composizioni proprie.
Le esecuzioni di Acustica Medievale spaziano dalla lettura fedele della partitura con strumentazione d’epoca, alla rilettura creativa, anche attraverso l’ausilio dell’elettronica e di strumenti elettrici al fianco di quelli acustici, con brani sia cantati che interamente strumentali. L’accostamento di una chitarra-synth pre-midi, di un vocoder o di una batteria elettronica ai flauti, ai crumorni, alla bombarda rinascimentale e bretone era certamente una mossa piuttosto temeraria ed innovativa a fine anni ’70 / primi ’80, ma oggi la contaminazione fra epoche è ancora più spinta, utilizzando con gusto e stile le nuove tecnologie, abbinate a strumenti d’epoca.




ELLESMERE

Ellesmere è il nuovo progetto di Roberto Vitelli, polistrumentista cresciuto nel trio sinfonico prog Taproban. Il disco, appena pubblicato, è una suite acustica di 40 minuti ispirata ai Castelli della Loira, attraverso un viaggio immaginario e propone sonorità bucolico-pastorali tipiche del Prog britannico (Steve Hackett acustico ed Anthony Phillips). Proprio Ant fa da narrator al progetto e John Hackett lo rende indimenticabile col suo flauto. Il disco ha un’altra partecipazione illustre in Luciano Regoli, che oltre ad essere vocalist, ha disegnato la copertina.
Il cd “Les Châteaux de la Loire” di Ellesmere verrà presentato al Medieval Live eXperiment e sarà possibile acquistarlo e farlo autografare dai musicisti.

IL LOGO

Il logo del Medieval Live eXperiment è la combinazione della bandiera della Région Pays de la Loire con il folletto musicista simbolo di Acustica Medievale, presente sulla copertina dello storico LP e rielaborato cromaticamente. Cenni di araldica: a sua volta la bandiera contiene i simboli delle antiche province d'Angiò (gigli e leone), Bretagna (ermellini) e Vandea (doppio cuore).

LIVE EXPERIMENT

Live eXperiment è un promoter indipendente, nato nel 2014, che opera nell’area della musica Progressive e Sperimentale con modalità innovative: social events, crowdfunding, eventi multimediali e multidisciplinari.
Live eXperiment è orgogliosa di partecipare al grande ritorno di Acustica Medievale e al debutto di Ellesmere.
Alcunidati sui 9 eventi organizzati finora da Live eXperiment, che hanno avuto grande partecipazione di pubblico e sono stati caratterizzati dalla novità, dalla originalità e dalla innovazione:

•          20 bands
•          75 musicisti
•          6 letterati
•          6 visual artists
•          5 diversi locali

IL DEFRAG

Il Defrag_ è un'associazione culturale e di promozione sociale. Concerti, mostre, degustazioni e costruzione di prodotti artigianali, laboratori artistici, servizi di consulenza per cittadini ed organizzazioni sono alcune delle iniziative che, dal 2008, lo staff e numerosi collaboratori propongono agli associati. E questi, a loro volta, condividendo idee, problemi, desideri permettono a Defrag_ di inventarne di nuove per imprendere insieme sul futuro.


MEDIEVAL LIVE EXPERIMENT
Venerdì 13 gennaio 2017 – ore 21
DEFRAG
Via delle Isole Curzolane 75 – Roma
Metro: B1 Jonio (chiude all’1:30 a.m.)
Contributo concerti: 10,00 euro




Nessun commento:

Posta un commento