lunedì 26 agosto 2019

Il cuore di Genova (I sentimenti dopo il ponte), da un'idea di Jonathan Grice


“Questo brano esprime davvero il carattere dei genovesi che tendono a contenere il loro dolore pur soffrendo in maniera profonda. La musica lieve e melanconica fa da sottofondo ad un recitato intenso che tocca le corde del cuore”.
Ivana Saio

È questo il commento più appropriato per commentare l’idea di Jonathan Grice, che si sintetizza nel progetto video musicale “Il cuore di Genova (I sentimenti dopo il ponte)”, un progetto nato un anno fa, sviluppatosi dopo un lungo lavoro curato nei minimi dettagli, ed è facile immaginare le motivazioni.

Per esprimere sentimenti forti e sinceri scendono in campo i Delirium IPG, la cui storia e la cui provenienza sono largamente conosciute.


Ad “aiutare” i Delirium per quanto riguarda la parte vocale due ospiti, Elisabetta Rondanina ed Erica Boero, di cui si racconta nelle righe a seguire... dopo il video!

Il cuore di Genova (I sentimenti dopo il ponte) 
Delirium International Progressive Group

 Black Widow Records
  
Music Publisher: Black Widow Records
Composer: Jonathan Grice
Arranger: Jonathan Grice
Author: Mauro La Luce

ELISABETTA RONDANINA SI RACCONTA…


La musica e in particolar modo il canto sono per me una grande passione da sempre.
Il mio percorso musicale inizia nel 1992, anno in cui partecipo al mio primo musical ''Alleluja brava gente'', con la compagnia Fulgor Teatro di Genova Pontedecimo;
seguono nel 1993 ''Aggiungi un posto a tavola'', nel 1994 ''Se il tempo fosse un gambero'' e nel 1995 'La pianella sperduta nella neve'.
Nel 1996 inizio a studiare canto lirico privatamente con la soprano Marika Guagni e nel 1998 entro in Conservatorio e conseguo il diploma di canto del 3° anno;
proseguo poi i miei studi in privato con la maestra M.G.Gabanizza.
In questi anni mi esibisco come soprano solista su diversi palchi liguri tra i quali: Villa Piantelli, Villa Durazzo Pallavicini, Palazzo Ducale Sala del Gran Consiglio (nell' operetta ''La Vedova allegra''), Teatro Modena....
Nonostante le soddisfazioni in ambito lirico mi rendo conto che la mia natura e il mio cuore mi riportano indietro... così nel 2013 entro a far parte della Queen tribute band ''Radio Gaga'', con la quale mi esibisco sui palchi di tutta Italia e nel 2014 inizio a collaborare anche con la Duran Duran tribute band ''New Religion''; sempre nel 2013 insieme al pianista Lorenzo Gazzano creo il progetto Midnight Duet Duo Pianoforte e Voce.
Pur insegnando canto già da tempo, nel 2014 conseguo il diploma di insegnante di canto sotto la guida del maestro Dino Stellini e l'abilitazione per l'insegnamento nelle sue scuole (Arti's e C.F.A.).
Nel 2019 fondo la ABBA tribute band Abba Time e il duo MarschMellow con il chitarrista Fabio Milanese.

Erica Boero


Ragazza di 19 anni che ha iniziato la sua avventura musicale partecipando al concorso canoro “Star Voice” all’età di 17 anni, da lì è esplosa la sua forte passione per la musica che l’ha portata a partecipare anche al Tour Music Fest a casa di Mogol. 
In passato ha studiato pianoforte e violino.
Attualmente sta proseguendo gli studi con Elisabetta Rondanina, e con lei ha partecipato alla creazione del brano “Il Cuore Di Genova” insieme alla band storica dei Delirium, e ora da qualche mese ha iniziato studiare anche la musica lirica con l’insegnante Daniele Facci Trettel, Tenore Del Carlo Felice.







Nessun commento:

Posta un commento