domenica 24 novembre 2019

Lizard news: FRANTI MM "Franti MM"


FRANTI MM "Franti MM" 
       (LIZARD CD)

Mexicat Rec in formato digitale e Lizard Rec su supporto CD hanno pubblicato il 15 novembre 2019 il primo album della band FRANTI MM.


Stefano Giaccone, componente e fondatore del gruppo Franti nei primi anni ‘80, ha collaborato dai primi anni ‘00 con Gianluca Della Torca, compositore e musicista del gruppo Gatto Ciliegia Vs Grande Freddo e con la cantante e insegnante di canto Giovanna Mais. Nel giugno 2016 decidono di unirsi in una formazione stabile e di lavorare a un repertorio nelle intenzioni rigenerante, nell’epoca di enormi trasformazioni dell’attività creativa e della sua fruizione. Il trio, da poco ampliato a un quartetto avendo chiesto a Jacopo Della Torca di sedersi dietro ai tamburi, ha mantenuto l’eclettismo dei singoli componenti: Gatto Ciliegia Vs Grande Freddo, la band di origine di Gianluca è infatti da vent’anni molto apprezzata nel campo “rock strumentale” e della soundtrack music (Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, tra i molti), Giovanna ha cantato in lavori teatrali, progetti legati al mondo del cinema, la canzone d’autore e popolare, vedi il progetto ancora attivo Vincenzina Franti , propriocon Stefano Giaccone. Stefano, oltre a una vita errabonda tra Galles, Bristol, Torino e Sardegna, ha fatto dell’essere onnivoro musicalmente e come performer la sua caratteristica più esplicita.


Il rapporto ideale con il collettivo Franti e la sua città, Torino, è evidente fin dal nome del gruppo che si è mosso in fretta e senza soggezione verso una nuova forma della medesima passione, integrità e attitudine punk, di allora. Indipendenza politica e artistica quindi, in un viaggio di libertà, collettivamente “sonora”.


GIOVANNA MAIS VOCE

GIANLUCA DELLA TORCA BASSO E ARRANGIAMENTI

JACOPO DELLA TORCA BATTERIA

STEFANO GIACCONE CHITTARRA ELETTRICA, VOCE, SAX

Nessun commento:

Posta un commento